Corticosteroidi
I farmaci corticosteroidi, analoghi di sintesi degli ormoni steroidei naturali prodotti dalla corticale del surrene, sono sostanze ad azione antiinfiammatoria ed immunosoppressiva e trovano indicazione in numerose patologie allergiche, reumatiche, autoimmuni etc.
Sono farmaci molto efficaci e di grande valore terapeutico, ma possono determinare anche effetti collaterali, talora gravi, a carico di vari organi e apparati. Gli effetti collaterali dei corticosteroidi sono legati alle azioni fisiologiche che questi ormoni hanno nell’organismo, e comprendono: ipertensione, iperglicemia e diabete, obesità del tronco, osteoporosi, cataratta.
Gli aspetti di tollerabilità sono particolarmente importanti per alcune popolazioni di pazienti in trattamento a lungo termine con corticosteroidi, come i bambini e gli adolescenti, nei quali la terapia steroidea può comportare rallentamento della crescita e disturbi del comportamento, gli anziani, nei quali la terapia può portare a demineralizzazione ossea e fratture, o i pazienti diabetici, nei quali i corticosteroidi possono causare alterazioni del controllo glicemico.
Sono disponibili sul mercato numerosi corticosteroidi che si differenziano tra loro per la maggiore o minore potenza antinfiammatoria, specificità dell’azione antiinfiammatoria, durata di azione e profilo di sicurezza e tollerabilità.
Le dosi di corticosteroidi utilizzate nella pratica clinica sono ampiamente variabili in base alla condizione patologica da trattare ed alla sua gravità.