Antibioticoterapia
GLI ANTIBIOTICI.
Gli antibiotici hanno da sempre avuto una parte importante nella storia e nello sviluppo di F.I.R.M.A, a partire dai sulfamidici che furono i primi antibatterici prodotti verso la fine degli anni '50.
Si definisce antibiotico una sostanza prodotta da un microrganismo capace di uccidere o inibire la proliferazione di altri microrganismi. Il termine “antibiotico”, nell'uso comune, indica un farmaco, di origine naturale o di sintesi, in grado di rallentare o fermare la proliferazione dei batteri. Gli antibiotici si distinguono pertanto in batteriostatici (cioè bloccano la riproduzione del batterio) e battericidi (cioè uccidono direttamente il microrganismo).
|
|
Gli antibiotici sono farmaci che nel corso degli anni hanno salvato un numero grandissimo di vite grazie alla loro azione, e che ancora oggi sono una risorsa preziosa e vengono utilizzati per curare un gran numero di infezioni batteriche (es. respiratorie, urinarie, cutanee, ecc.)
Non hanno effetto contro i virus.
Gli antibiotici vanno assunti solo quando prescritti dai propri medici, seguendo con attenzione le indicazioni ricevute sulla posologia e la durata del trattamento. Questo per prevenire l’insorgenza di resistenze batteriche (l’antibiotico non riesce più a contrastare il batterio) che renderebbero inefficace l’utilizzo dell’antibiotico.