Il Codice Etico
Codice di trasparenza EFPIA
F.I.R.M.A è un’entità che opera in un contesto di mercato complesso e in continua evoluzione interagendo sia con la comunità scientifica, operatori sanitari, pazienti, enti e strutture pubbliche, dipendenti, fornitori, collettività.

Ciò configura un alto profilo di responsabilità sociale e morale che impone uno schema di valori basato su eticità, trasparenza, correttezza negli affari, elevata qualità professionale, orientamento al servizio.

L’Azienda pone a suo fondamento questi principi ed è da sempre impegnata a definire e mantenere elevati livelli di trasparenza nella gestione e conduzione degli affari e, più in generale, a promuovere eticità nei comportamenti e correttezza dei rapporti.

Il management e tutti i dipendenti sono fortemente responsabilizzati a mantenere viva la cultura dell’integrità, dell’eticità, della trasparenza, e a opporsi decisamente ad atteggiamenti e azioni che possano favorire o anche solo tollerare, direttamente o indirettamente, comportamenti non in linea con la predetta cultura.

Per questo l’Azienda ha adottato un Codice Etico che rafforza in modo chiaro e dettagliato i principi prima ricordati.
Ogni dipendente è tenuto a rispettare e far rispettare il predetto Codice e rafforzarne la sua applicazione attraverso comportamenti conformi e responsabili.

Il nostro Codice Etico può essere qui consultato: Codice Etico

Il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo
Il Gruppo Menarini, nel rispetto dei valori etici e di integrità cui da sempre si ispira, ha avviato da tempo un Compliance Program.

Fra le diverse iniziative adottate vi è la garanzia di aderenza ai requisiti derivanti dall’introduzione nell’ordinamento giuridico italiano del Decreto Legislativo n. 231/2001, in materia di responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica.

FIRMA ha predisposto e adottato il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo mantenendolo aggiornato in funzione di mutamenti degli assetti organizzativi o dei processi operativi o di integrazioni legislative.

Ha, inoltre, istituito l’Organismo di Vigilanza con un proprio Statuto, quale organo dotato di autonomia e professionalità, con l’obiettivo di vigilare sul funzionamento e l’osservanza del Modello e di curarne l’aggiornamento.

Particolare attenzione è posta alle iniziative di comunicazione e formazione dei dipendenti e dei collaboratori della Società sui contenuti del D.Lgs. 231/2001 e sulle modalità con cui essi sono stati recepiti.

Il nostro Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo può essere qui consultato: Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo

Codice di Condotta di Gruppo: integrità ed etica a fondamento del nostro agire
Il Codice di Condotta del Gruppo Menarini enuncia i valori che ispirano il nostro Gruppo nel suo operato. In nessun modo la convinzione di agire nell’interesse di Menarini, o di una società direttamente o indirettamente controllata, può giustificare l’adozione di comportamenti in contrasto con i principi contenuti nel Codice.

Noi siamo convinti che porre sempre integrità ed etica a fondamento del nostro agire, sia la nostra forza e la chiave per un sempre maggior successo.

Non si tratta di un insieme di parole su un foglio di carta, ma di una guida concreta diretta a ispirare il comportamento di amministratori, dirigenti e dipendenti in Italia e all’estero, nonché un impegno verso la collettività per un agire consapevole nei confronti dei nostri stakeholder.

Il Codice di Condotta è applicabile a tutte le società del Gruppo, ovunque abbiano sede nel mondo.

Il nostro Codice di Condotta può essere qui consultato: Codice di Condotta